Proprietario dellopzione.
Contenuto
Locazione con opzione Locazione con opzione La locazione con opzione d'acquisto è un contratto di notevole interesse.
E' particolarmente utilizzata in periodi di difficoltà del mercato, laddove i proprietari non intendono ridurre eccessivamente i prezzi in attesa di tempi migliori.
Il contratto di opzione è regolato dall'art. Si tratta dell'equivalente - sia pure con diverse declinazioni - della formula anglosassone detta Rent to Buy. Si tratta di un contratto proprietario dellopzione riconducibile tuttavia proprietario dellopzione.
Anche in tal caso è generalmente convenuto il riconoscimento dei canoni pagati in conto prezzo. Il contratto godimento in funzione della successiva alienazione - legge E' una nuova fattispecie disciplinata di contratto dall'art. Stante la necessita di trascrizione deve essere sottoscritto in forma di scrittura privata autenticata. Riguarda tutti gli immobili con qualunque destinazione.
La durata massima implicita contenuta nella norma è di 10 anni. In caso di fallimento del concedente il contratto prosegue.
In caso di risoluzione per inadempimento del propetario-concedente, lo stesso deve restituire la parte dei canoni imputata al corrispettivo, maggiorata degli interessi legali. In caso di risoluzione per inadempimento del conduttore, il concedente ha diritto alla restituzione dell'immobile ed acquisisce interamente i canoni a titolo di indennità, se non è stato diversamente convenuto nel contratto.
Riferimenti normativi.
Facebook Contratti di proprietario dellopzione a canone libero I contratti di affitto più frequenti nella pratica sono i contratti a canone libero regolati dalla Legge n. Siamo pertanto di fronte a una scadenza naturale non non ad un evento eccezionale nella vita del contratto stesso come nel caso di risoluzione anticipata o una cessione del contratto. I contraenti hanno assoluta libertà nel fissare le norme accessorie del contratto, come ad esempio l'aggiornamento del canone in base all'inflazione. Nell'ipotesi in cui il locatore abbia potuto dare disdetta del vecchio contratto, è possibile predisporre un nuovo contratto inserendovi la clausola espressa di opzione come spiegato in questa pagina.